mercoledì 17 marzo 2010

La radio del mattino. Irene Grandi a 105!

La radio di oggi ci propone numerosi spunti di approfondimento: la decorazione del nostro corpo con tatuaggi e piercing, l'energia solare, il divorzio, i rapporti Usa-Israele, la nuova guida dell'Ue della Germania, la ripresa delle borse internazionali... Un vero e proprio giacimento di ricchezze a cui attingere per capire un pò di più il mondo che viviamo.

8.35 BEN FATTO. Tatuaggi e piercing: Annalisa Manduca e Lorenzo Opice analizzano questo fenomeno sociale nel loro diverso modo di guardare la realtà, da un'angolatura curiosa e inconsueta.

8.35 BIANCO O NERO. Alessandro Milan propone il sondaggio di Radio24. "Meglio genitori litigiosi che separati", siete d'accordo? Secondo l'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani, nell'ultimo anno sono circa 150.000 i figli coinvolti nella separazione o nel divorzio dei genitori...

9.05 RADIO ANCH'IO. Gli scenari politici internazionali al centro del dibattito di questa mattina su Radio1 in particolar modo i rapporti sempre più tesi tra USA e Israele dopo la decisione dello stato ebreo di costruire 1600 appartamenti nella parte araba di Gerusalemme: ieri l'emissario della Casa Bianca ha infatti annullato l'incontro con il presidente Shimon Peres.
Per intervenire: 800.05.00.01, sms 3356992949, radioanchio@rai.it

9.05 NOVE IN PUNTO. Oscar Giannino parla de La Germania alla guida dell'Unione Europea. Su Radio 24.

10.00 IO, CHIARA E L'OSCURO. Prosegue la settimana dedicata ai maschietti. Oggi lo psico-tema della puntata è L'impotenza. Conduce Chiara Gamberale su Radio2.

11.00 RADIO3 SCIENZA. Sole in val Padana. Che ci crediate o no l'Italia costruirà la centrale solare più grande d'Europa che permetterà di risparmiare 41mila tonnellate di CO2. E fin qui...ma dove? Ad Agrigento? Nel Salento? In Gallura? No! A Rovigo! Intervengono Liborio Francesco Nanni General Manager Italia di SunEdison e Gianni Silvestrini direttore scientifico del Kioto Club. Conduce Rossella Panarese.

11.00 105 FRIENDS. Dopo averla ammirata sul palco del 60° Festival di Sanremo con La cometa di Halley (?), Irene Grandi presenta il suo nuovo album Alle porte del sogno. Tony e Ross ospitano la rockstar fiorentina negli studi di Radio 105 per un'intervista esclusiva!

11.30 RADIO3 MONDO. Germania ed Europa "Per ballare il tango bisogna essere in due": queste le parole del Ministro delle Finanze francese Christine Lagarde che ha criticato la politica economica tedesca, esortando la Germania a stimolare la domanda interna per aiutare l'export dei paesi partner europei. Stefano Cingolani approfondisce con Lorenzo Bini Smaghi, del comitato esecutivo della Bce e Giovanni Di Lorenzo, direttore di Die Zeit.

12.00 SALVADANAIO. Mercati, è iniziata la primavera? Debora Rosciani, con la sua consueta semplicità, approfondisce il trend positivo delle borse internazionali insieme a Francesco Tarabini Castellani, Banca Vontobel, e Carlo Gentili di Nextam Partners.

Aggiornamenti su Twitter, Facebook e Friendfeed!

Buona ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento